Politiche resi e reclami

ultima revisione: 26/02/2024

Questo documento stabilisce il Meccanismo di Reclamo, la Politica di Reso e la Politica di Rimedio di MH Srl, sottolineando l’impegno per affrontare e risolvere le preoccupazioni sollevate nelle operazioni interne e nella catena di approvvigionamento.

Meccanismo di Reclamo
Internamente MH Srl istituirà canali di comunicazione accessibili e trasparenti per consentire ai dipendenti di presentare reclami in modo confidenziale e senza timore di ritorsioni, a tale scopo è stato creato un apposito Form per Segnalazioni Anonime, accessibile da tutti tramite la bacheca digitale del gestionale per presenze e rimborsi.
Per problematiche esterne fornitori MH Srl istituirà canali di comunicazione altrettanto accessibili e trasparenti per consentire ai clienti di presentare reclami o osservazioni in merito ai prodotti e ai servizi offerti. Saranno accettate segnalazioni tramite mail, telefonata, whatsapp del costumer care aziendale. Il reclamo verrà preso in carico dall’incaricato che ha gestito i contatti con il cliente specifico che provvederà a inserire tempestivamente la segnalazione nel Registro Reclami Clienti.
Non saranno accettati reclami oltre i 30 giorni dalla consegna della merce.

Processo di Rimedio
Ogni reclamo sarà attentamente valutato per determinare la sua validità e l’entità del danno.
Il Responsabile del Reclamo comunicherà con il cliente per ottenere ulteriori dettagli e fornire aggiornamenti sullo stato del reclamo.
Una volta definiti i dettagli e appurata la validità del reclamo, si procederà nel minor tempo possibile ad una delle seguenti azioni correttive, anche in base alle necessità specifiche del singolo cliente e alle caratteristiche della singola produzione: Rimborso Parziale, Rimborso Totale, Fornitura Gratuita di Merce Sostitutiva, Ripristino del Prodotto, Sconto su Nuova Fornitura.

Azioni Preventive
Al fine di minimizzare le possibilità di non conformità e reclami, MH Srl si impegna a definire scrupolosamente i dettagli con il cliente prima di avviare qualsiasi produzione. I passaggi principali di questo processo sono:
1. raccolta di tutte le informazioni necessarie ad avviare la produzione
2. stesura di una scheda lavoro completa e standardizzata
3. invio al cliente per approvazione di un’anteprima dettagliata contenente tutte le informazioni importanti sulla lavorazione
4. invio al cliente di un preventivo dettagliato con singole voci di costo per ogni lavorazione
5. avvio della lavorazione solo a seguito di una conferma scritta di anteprima e preventivo da parte del cliente

Politica di Reso
MH Srl non accetterà reclami o richieste di reso per prodotti che risultino conformi alle anteprime e alle specifiche approvate dal cliente prima dell’avvio della produzione.
Nel caso la produzione si rivelasse non conforme a quanto approvato dal cliente, verrà prontamente aperto un reclamo interno che porterà ad una delle azioni correttive precedentemente descritte.
Per via della natura specifica delle produzioni di MH Srl, i capi personalizzati non potranno essere resi e in caso di non conformità riscontrate si ricorrerà ad una della azioni preventive.
Per quanto riguarda i capi non personalizzati e mantenuti nello stato originale, potranno essere accettati resi, ma verranno addebitati al cliente i costi di spedizione e verrà trattenuta una percentuale sul totale per la gestione del reso in magazzino.

Coinvolgimento della Catena di Approvvigionamento
MH Srl estenderà il meccanismo di reclamo e la politica di rimedio ai fornitori della catena di approvvigionamento, incoraggiandoli ad adottare procedure simili. Si promuoverà la collaborazione con i fornitori per risolvere le questioni emerse, assicurando un approccio unificato alla gestione delle preoccupazioni.

Conclusione
MH Srl si impegna a garantire l’efficacia del Meccanismo di Reclamo e della Politica di Rimedio, contribuendo a migliorare continuamente le operazioni interne e a promuovere la responsabilità nella catena di approvvigionamento. Il Registro Reclami Clienti sarà oggetto di revisione continua durante le riunioni di reparto. Saranno accettate segnalazioni scritte e verbali, al fine di individuare le non conformità più frequenti e porre in atto strategie di rimedio efficaci. Le statistiche estrapolate dai registri saranno oggetto di analisi e diventeranno degli indicatori per porsi obiettivi di miglioramento in ogni reparto e fase della produzione.